Comunicare una piazza del sapere - 3

Maria Stella Rasetti

Abstract


Questa è la terza parte di una serie di nove articoli incentrati sulle strategie comunicative della Biblioteca San Giorgio di Pistoia nel ruolo della “social library”: gli autori (la direttrice e due bibliotecari) illustrano come il team della San Giorgio sta affrontando i tagli alle risorse economiche e umane, migliorando i servizi e raggiungendo un punto di svolta nell’offerta culturale attraverso un approccio “pop”. Si fornisce il resoconto di alcune iniziative per attrarre utenti e per promuovere la lettura ispirate a strategie di marketing (come carte-fedeltà, scatole del mistero con libri o consigli di lettura racchiusi in scatole simili a quelle dei prodotti di bellezza): attraverso queste iniziative la biblioteca punta a diventare uno spazio familiare per cittadini di qualunque estrazione o livello culturale, un posto di tutti e per tutti.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201502-017-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it