Risorse elettroniche in architettura

Rita Introno, Maria Rosaria Bacchini

Abstract


Le risorse elettroniche in architettura hanno avuto uno sviluppo rapido e imprevedibile per quanto riguarda le caratteristiche di documenti che sfuggono anche al controllo degli specialisti. Un’analisi approfondita delle risorse in architettura nelle varie università ha mostrato alcune costanti nelle scelte, un trend nel rispondere a bisogni specifici di ricerca. Per fare degli esempi: Avery index to Architectural Periodicals, Urbadoc and Design and Applied Art Index sono presenti in quasi tutte le università. L’architettura è un’area disciplinare in cui anche le risorse gratuite sono numerose ed estremamente precise, perché create da istituzioni o gruppi di ricerca di grande affidabilità, evidenziando anche una rete attiva di collaborazioni tra istituzioni a livello mondiale. Il CNBA ha svolto un ruolo importante che ha portato allo sviluppo di strumenti di ricerca: una panoramica statistica delle biblioteche di architettura e un catalogo cartaceo dei periodici. Oggi CNBA collabora nel progetto di alcuni database e ha anche la responsabilità per l’aggiornamento di MAIA (MetaOPAC Azalai Italian for Architecture).

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201406-033-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it